Quale orientamento? Strategie, modelli, riflessioni, pratiche. Le nuove Linee Guida: i moduli di orientamento e le figure del tutor e dell’orientatore nella didattica della scuola

Caro/a,

Negli ultimi anni,  a distanza di vent’anni dall’avvio della  stagione dell’autonomia, sempre più spesso le scuole sono chiamate ad applicare riforme decise dal centro senza che all’interno delle comunità scolastiche si apra un dibattito sul senso e sui modi  di interpretare il cambiamento, per  curvarlo ai bisogni e alle reali esigenze degli allievi protagonisti dei processi formativi.

“Ce lo chiede l’Europa” è il mantra dietro cui spesso ci si nasconde, mentre passa sempre in second’ordine la riflessione sui nodi, i modi e le pratiche necessarie perché il cambiamento possa incidere positivamente sul tessuto democratico della scuola, che è presidio ineludibile dei diritti di  cittadinanza ex art. 3 della nostra Costituzione.

Il Cidi, Centro di Iniziativa democratica degli insegnanti, si è  impegnato sin dalle sue origini, oltre 50 anni fa, nella politica della scuola per stimolare questo  dibattito,  per costruire percorsi condivisi  di aggiornamento e formazione, atti a rispondere in modo consapevole e critico alla sfida del cambiamento del sistema scolastico e soprattutto ai suoi ineludibili bisogni di innovazione della didattica.

È ora la volta del curricolo per l’orientamento, che passa anche per la creazione di nuove figure di sistema, orientatore e tutor, investite sin dal prossimo anno di un ruolo che spesso è stato già ricoperto in modo variegato dalle funzioni strumentali, dai tutor del PCTO nelle superiori, dagli stessi dirigenti.

Siamo convinti che le riforme – perché funzionino – prima di essere applicate vanno comprese, condivise, interpretate, declinate con intelligenza e in una cornice di valori rigorosamente democratica e inclusiva.

Molte le domande a cui rispondere: come si inserisce il curricolo delle 30 ore in quello della scuola, senza che diventi pura formalità o l’ennesimo appesantimento con “metodo additivo”? Quali sono i rapporti tra l’interno (della scuola) e gli attori del mondo esterno che si andranno a costruire? Come dialogheranno i tutor con gli altri colleghi? E come si realizza nella pratica  un curricolo verticale per l’orientamento? Quanto cambia la funzione dell’orientamento a seconda degli ordini di scuole?

Domande a cui spesso i webinar proposti dal mercato della formazione o le stesse circolari non rispondono, ma che ogni docente, dirigente, comunità scolastica che voglia fare bene si pone

Affrontiamole insieme, iniziando il 26 maggio, alle h.17:00, presso il Liceo Genovesi di Napoli.

Ti aspettiamo.

Il Direttivo del CIDI di Napoli

 

scarica la locandina

Si invitano gli interessati a segnalare la propria presenza inviando una mail a cidinapoli@gmail.com

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *