Chi Siamo

Il C.I.D.I. (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) di Napoli, fondato nel 1972, è un centro territoriale affiliato al C.I.D.I., associazione nazionale con sede a Roma, ente accreditato dal MIUR per la formazione degli insegnanti.

Il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti è una associazione di insegnanti di tutti gli ordini di scuola e di tutte le discipline: ha la finalità di favorire l’affermarsi di una professionalità docente adeguata alle esigenze della scuola e in grado di orientarne il cambiamento in senso democratico e partecipato.

A tale scopo promuove:

  • iniziative di aggiornamento (convegni, seminari, corsi);
  • ricerca didattica in ogni ambito disciplinare;
  • dibattiti e confronti sui temi – culturali, didattici, normativi e di politica scolastica – che hanno ricaduta sulla professione docente;

L’obiettivo prioritario è quello di contribuire a realizzare una scuola democratica, secondo il dettato costituzionale, che considerare la cultura uno strumento di emancipazione e di libertà in grado di rendere ragazze e ragazzi cittadini attivi e responsabili.

Il C.I.D.I. è un centro in cui confluisce chi vuole, in cui si cresce professionalmente nel confronto continuo delle diverse posizioni culturali e ideali. In una visione sempre unitaria del processo formativo, affronta i problemi senza settarismi, preconcetti, condizionamenti. E’ attento a tutti i problemi della scuola senza voler essere sindacato o partito, senza voler invadere terreni non suoi: la sua unica forza è quella di avere radici reali nella scuola.

Tutto il lavoro è svolto da volontari, per lo più insegnanti, a titolo assolutamente gratuito.

Antonio Maiorano è l’attuale presidente.